7 Aprile 22 – L’innovazione a Bologna ed in Emilia Romagna – Uno sguardo a quanto di unico sta accadendo

7 Aprile – L’innovazione a Bologna ed in Emilia Romagna – Uno sguardo a quanto di unico sta accadendo

Giovedì 7 Aprile alle ore 15.00 abbiamo organizzato, abbiamo organizzato, con il supporto tecnico di  ASSI, un Workshop dal titolo :

L’innovazione a Bologna ed in Emilia Romagna – Uno sguardo a quanto di unico sta accadendo

L’incontro vuole analizzare la nuova rete regionale dell’Alta Tecnologia che in questi ultimi anni sta rivoluzionando il Sistema dell’Innovazione regionale: partendo dal sistema dei Tecnopoli e delle Università, verranno illustrati alcuni dei progetti innovativi nei settori dei big-data, della mobilità sostenibile e dei sistemi a guida autonoma allargando infine lo sguardo al mondo delle tecnologie abilitanti in ottica Industria 4.0.

In questi ultimi anni la Regione Emilia-Romagna ed il Comune di Bologna hanno investito sulla formazione di competenze innovative, sulla ricerca e sull’innovazione come motore per la crescita del territorio.
Questa visione di sviluppo concentrerà al Tecnopolo di Bologna il 20% della capacità di supercalcolo europea (80% di quella nazionale).

L’Emilia-Romagna si appresta ad essere il principale Hub Europeo (5a posizione nella classifica mondiale) su Big Data, Intelligenza Artificiale, digitale e nuove tecnologie. L’Emilia-Romagna diventer√† una Citt√† della Scienza a cui le imprese potranno riferirsi per la progettazione di soluzioni e applicazioni in tutti i principali settori quali manifattura, mobilit√† e tempi delle citt√†, salute, ambiente e contrasto ai cambiamenti climatici.

Parteciperanno all’evento¬†David Vannozzi¬†Direttore Generale¬†CINECA,¬†Marco Becca¬†Direttore Generale¬†IFAB,¬†Marco Baracchi¬†Direttore Generale¬†CRIT,¬†Massimo Pulvirenti¬†Direttore Formazione¬†BI-REX,¬†Antonio Corradi¬†Presidente¬†CLUST-ER Innovate¬†e docente¬†Universit√† di Bologna.