L’associazione

Chi siamo

L’Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l’attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica Italiana quando questa fu sciolta a livello nazionale. Attualmente Siamo circa 400 Soci e le nostre attività sono seguite da Imprenditori, Dirigenti, Quadri e Tecnici di Aziende che operano prevalentemente nel contesto Industriale dell’Emilia Romagna. L’ASSOCIAZIONE MECCANICA è una realtà importante e con una forte presenza nelle principali Aziende della regione e mentre da un lato continua a farsi portavoce di una cultura di valori di impresa e di professionalità , dall’altro intende rafforzare la figura del tecnico come figura centrale dei nostri sistemi industriali. L’ A.M. desidera informare i propri soci dei continui mutamenti in atto e stimolarli a confrontare la loro realtà giornaliera con il mondo esterno e questo permette, a costo molto basso, un costante aggiornamento professionale e la possibilità di crearsi una rete personale di conoscenze.

I Soci

I soci dell’Associazione Meccanica sono: Studenti, giovani laureati e diplomati che si devono inserire nel mondo del lavoro.
Tecnici specialisti che operano nell’area industriale. Imprenditori, dirigenti e quadri d’estrazione tecnica, che si trovano a dover operare con problematiche organizzative e gestionali sempre più complesse.
Aziende motivate a far seguire ai loro tecnici le attività dell’Associazione Meccanica.

Le Attività

Svolgiamo un’intensa attività tesa a fare cultura tra i nostri associati, per far conoscere i continui mutamenti nei nostri sistemi industriali sugli argomenti tecnici più vicini agli “uomini di fabbrica”.

ATTIVITÀ’ TECNICHE comprendono: incontri, seminari, convegni, corsi, visite a stabilimenti.

ATTIVITÀ’ CULTURALI E ATTIVITÀ’ VARIE comprendono: visite guidate a musei, gite in luoghi d’arte e turistici, incontri conviviali, ecc.