24 Marzo 22 – Tecnologie di saldatura della plastica – Quando l’abilità nel trovare soluzioni supera il prodotto

24 Marzo – Tecnologie di saldatura della plastica – Quando l’abilità nel trovare soluzioni supera il prodotto

Giovedì 24 Marzo alle ore 18.00 abbiamo organizzato, abbiamo organizzato, con il supporto tecnico di  Comimport, un Workshop dal titolo :

Tecnologie di saldatura della plastica – Quando l’abilità nel trovare soluzioni supera il prodotto

L’incontro vuole fornire una panoramica ai partecipanti delle diverse tecnologie utilizzate per la realizzazione di giunzioni saldate nelle materie plastiche, in funzione dell’impiego e dei requisiti richiesti al prodotto finito e dai materiali plastici impiegati.

I materiali termoplastici hanno assunto in questi ultimi anni un’importanza crescente in molteplici settori dell’industria. La plastica è diventata un materiale a cui sono richieste alte prestazioni di impiego e che deve saper rispondere ad elevati requisiti in termini di funzionamento, composizione ed estetica.
Le tecnologie di saldatura dei materiali termoplastici consentono di risolvere molteplici e complesse problematiche tecnologiche, non percorribili con lo stampaggio, se non a costi molto elevati.

Le tecnologie impiegate per la progettazione e la produzione di impianti e macchine di saldatura sono: ultrasuoni, lama calda, vibrazione, laser ed infrarossi. In molti settori dell’industria (es. automotive, packaging, medicale) la giunzione efficace e precisa di materiali plastici è di estrema importanza ed il cuore della realizzazione del prodotto finito.

Il Workshop sarà organizzato secondo questo programma :

  • Benvenuto – F. Monari.
  • Presentazione Comimport Italia.
  • Focus su aspetti tecnici delle varie tecnologie di giunzione della plastica.
  • Case study: Impianto Lean Arm in Rolls Royce.
  • Applicazioni industriali.
  • Conclusioni.
  • Q&A.

Parteciperanno all’evento Francesco De Lucia CEO ComimportSilvia Ballarini, Marketing Director ComimportEmilio Leone, Application Engineer ComimportCamillo Rena President & Technical Director Comimport.

Articoli correlati