23-25 Novembre 21 – Fiera MECSPE 2021

23-25 Novembre – Fiera MECSPE 2021

Associazione Meccanica sarà presente alla Fiera MECSPE 2021 – La fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, per incontrare i propri associati, allo Stand C108 Padiglione 26 delle Fiera di Bologna, dal 23 al 25 Novembre 2021.

Associazione Meccanica organizza, insieme a Clust-ER MECH ed alla Fondazione Democenter, due Convegni che si terranno Martedì 23 Novembre, con i seguenti temi:

Il Clust-ER MECH e le nuove tecnologie utilizzate da alcune imprese eccellenti nel territorio
Le tecnologie associate all’efficienza energetica ed al rispetto dell’ambiente saranno uno dei punti cardine dello sviluppo le nostre aziende, in tutti i loro aspetti organizzativi e produttivi.
Discuteremo con Maria Cristina Gherpelli di Clust-ER MECH di quali sono le opportunità per le imprese della nostra Regione, con Francesco Monica di E80 Group dell’innovativo sistema che incrementa efficienza e sicurezza nelle Smart Factory, con Marco Righi di Flash Battery della manutenzione predittiva nelle batterie al litio e con Massimo Ferrera di Landi Renzo dell’impiego dell’idrogeno nei sistemi di trasporto.

Rivestimenti tribologici e anticorrosivi per componenti in acciaio e leghe di alluminio realizzati con manifattura additiva
L’applicazione di ricoprimenti multifunzionali è un consolidato approccio per assicurare nuove e/o migliorate prestazioni ai componenti meccanici. In parallelo, la manifattura additiva è una promettente metodologia per la fabbricazione di tali componenti. L’applicazione combinata di queste due strategie delinea una sfida tecnologica e scientifica di rilevante impatto.
Discuteremo con Sergio Valeri (CNR NANO) Francesco Blumetti (Fondazione Democenter), Additive Manufacturing e rivestimenti sottili funzionali Lorenzo Trombi (R&D Manager – Beam-it), Ottimizzazione di rivestimenti cresciuti su substrati in lega AlSi10Mg Luca Lusvarghi (Unimore – Intermech), Ottimizzazione del trattamento termico ed integrazione nei cicli di rivestimento della lega AlSi10Mg Mattia Merlin (Unife – MecLav).

Per partecipare ai convegni occorre registrarsi utilizzando il link presente nella locandina.

Nota : In ottemperanza alle disposizioni vigenti ai fini del contenimento della diffusione del contagio del virus COVID19, e a salvaguardia della salute e sicurezza delle persone, è richiesto per l’accesso al quartiere fieristico di osservare quanto segue :

• Possedere Certificazione verde COVID19 (green pass) valida.
  • Indossare una mascherina durante la permanenza.
  • Mantenere, se possibile, sempre la distanza interpersonale di 1 metro.
  • E’ vietato l’accesso a persone che presentano febbre oltre i 37,5°C.