9-11 Giugno 22 – Fiera MECSPE Bologna – Stand E92 pad.30 – 2 convegni (9 e 10 Giugno)

9-11 Giugno –  Fiera MECSPE Bologna – Stand E92 pad.30 – 2 convegni (9 e 10 Giugno)

Nell’ambito della Fiera MECSPE 2022, che si terrà a Bologna dal 9 al 11 Giugno 2022, Associazione Meccanica ha organizzato, in collaborazione con Clust-ER Mech e Fondazione Democenter, 2 convegni sul tema dei materiali per il settore aereospaziale e sul tema dell’impiego dell’idrogeno nell’automotive.

Giovedì 9 Giugno alle ore 11.00 abbiamo organizzato, con la partecipazione del Clust-ER MECH, un Convegno dal titolo

Soluzioni e tecnologie dei materiali per applicazioni aerospace

Il settore aereospaziale rappresenta da sempre la frontiera più avanzata per lo sviluppo tecnologico in molti settori, fra cui quello dell’innovazione dei materiali; ambito che rientra nelle priorità di sviluppo regionale e globale.

Obiettivo dell’evento è presentare, attraverso case progettuali già realizzati o in corso, alcune eccellenze territoriali che si contraddistinguono per la loro grande capacità innovativa nello sviluppo ed applicazione dei materiali.

Discuteremo con Prof. Luca Tomesani, professore ordinario Univ. Bologna e board member Clust-ER MECH, Chiara Albertazzi Helicopter project manager CURTI Costruzioni Meccaniche, Andrea Scanavini, COO Beamit e founder PRES-X, Dante Baruffi, sales consultant Baruffi Enineering.

Venerdì 10 Giugno alle ore 11.00 abbiamo organizzato, con il supporto tecnico di Fondazione DemoCenter e la partecipazione del Clust-ER MECH, un Convegno dal titolo

Idrogeno nell’automotive – Dalle fuel cell all’uso nella combustione dei motori

Negli ultimi anni si è sempre più parlato dell’utilizzo dell’idrogeno come elemento utile alla decarbonizzazione di diversi settori, fra questi nel settore automotive si stanno accentrando le maggiori attenzioni ed investimenti.

Nel settore automotive l’idrogeno giocherà un ruolo importante, sia attraverso lo sviluppo dei veicoli elettrici, attraverso la tecnologia delle Fuel Cell (FCEV), sia con lo sviluppo di veicoli con motori tradizionali attraverso la combustione interna. Quest’ultima linea di sviluppo, rivestirà un’opportunità importante per permettere una transizione industriale graduale.

Discuteremo con Prof. Marcello Romagnoli Professore presso Univ. Modena e Reggio Emilia e Direttore H2 MO.RE, Giuseppe Cicalese CEO e Co-Founder di R&D CFD, Domenico Verrastro Technical Director Landi Renzo.