25 Maggio 22 – Le filiere produttive sostenute dalle digital platform – Dialogo con Marco Bentivogli

25 Maggio – Le filiere produttive sostenute dalle digital platform – Dialogo con Marco Bentivogli

Mercoledì 25 Maggio alle ore 11.00 abbiamo organizzato con gli amici di ASSI Bologna un Workshop dal titolo

Prosegue con un’altra tappa il nostro viaggio nel mondo della digitalizzazione dell’impresa. In questa tappa affronteremo il tema di come lo sviluppo delle digital platform pu√≤ sostenere la crescita e lo sviluppo delle filiere produttive, che rappresentano l’asse portante della nostra economia industriale

Studi ed analisi mostrano che le aziende che sviluppano la loro catena del valore anche nelle piattaforme¬† digitali superano le aziende di prodotto.¬†Il motivo principale √® che il valore della piattaforma cresce attraverso il suo uso da parte di pi√Ļ attori partecipanti, mentre il valore di un prodotto si degrada attraverso il suo uso.

Ne parleremo con¬†Marco Bentivogli, gi√† Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl e protagonista delle pi√Ļ importanti vertenze industriali italiane. Nel 2018 lancia, assieme al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il ‚ÄúPiano industriale per l‚ÄôItalia delle competenze‚ÄĚ. Dal gennaio 2019 √® componente della Commissione sull‚ÄôIntelligenza Artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Nel 2020 si attiva per la costruzione di una rete di innovazione tecnologica stile Fraunhofer e nasce InnovAction (Cefriel, FBK, Deti, Links).

Parteciperanno all’evento¬†Enrico Parisini¬†Presidente di¬†ASSI,¬†Luca Mazzola¬†Head of IT¬†Admenta Italia SpA,¬†Enrico Andrini¬†Chief Designer & Information Officer¬†Bonfiglioli Riduttori,¬†Claudio Marcheselli¬†Board Manager¬†Applied Innovation Makers¬†e Partner in¬†MBO Partners,¬†Gianni Previdi.

Registrazione gratuita in www.assi-bo.it