25 Maggio 22 – Le filiere produttive sostenute dalle digital platform – Dialogo con Marco Bentivogli

25 Maggio – Le filiere produttive sostenute dalle digital platform – Dialogo con Marco Bentivogli

Mercoledì 25 Maggio alle ore 11.00 abbiamo organizzato con gli amici di ASSI Bologna un Workshop dal titolo

Le filiere produttive sostenute dalle digital platform – Dialogo con Marco Bentivogli

Prosegue con un’altra tappa il nostro viaggio nel mondo della digitalizzazione dell’impresa. In questa tappa affronteremo il tema di come lo sviluppo delle digital platform può sostenere la crescita e lo sviluppo delle filiere produttive, che rappresentano l’asse portante della nostra economia industriale

Studi ed analisi mostrano che le aziende che sviluppano la loro catena del valore anche nelle piattaforme  digitali superano le aziende di prodotto. Il motivo principale è che il valore della piattaforma cresce attraverso il suo uso da parte di più attori partecipanti, mentre il valore di un prodotto si degrada attraverso il suo uso.

Ne parleremo con Marco Bentivogli, già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl e protagonista delle più importanti vertenze industriali italiane. Nel 2018 lancia, assieme al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il “Piano industriale per l’Italia delle competenze”. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Nel 2020 si attiva per la costruzione di una rete di innovazione tecnologica stile Fraunhofer e nasce InnovAction (Cefriel, FBK, Deti, Links).

Parteciperanno all’evento Enrico Parisini Presidente di ASSILuca Mazzola Head of IT Admenta Italia SpAEnrico Andrini Chief Designer & Information Officer Bonfiglioli RiduttoriClaudio Marcheselli Board Manager Applied Innovation Makers e Partner in MBO PartnersGianni Previdi.

Registrazione gratuita in www.assi-bo.it
  

Articoli correlati