23 Settembre 21 – Tecnologia delle giunzioni meccaniche: Elementi filettati e adesivi

23 Settembre –  Tecnologia delle giunzioni meccaniche: Elementi filettati e adesivi

Giovedì 23 Settembre alle ore 18.00 abbiamo organizzato, con il supporto dei Tecnici dell’area Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine di UNIBO, un Workshop online dal titolo

Tecnologia delle giunzioni meccaniche: Elementi filettati e adesivi

Le giunzioni meccaniche sono elementi importanti nella progettazione di macchine e strutture di ogni tipo e dimensione. Una non corretta progettazione di tali elementi è fra le principali cause di guasti nelle strutture e macchine.

Il sempre maggior utilizzo di strutture alleggerite, sia come design sia tramite l’impiego di leghe leggere e materiali compositi, ha evidenziato l’importanza della comprensione della meccanica dei dispositivi di fissaggio e l’interazione fra gli elementi costituenti.

Abbiamo quindi organizzato un seminario per illustrare i principali meccanismi di cedimento delle giunzioni, con un particolare focus sugli elementi filettati e sulle giunzioni adesive, e le azioni correttive che devono essere intraprese.

Il webinar sarà organizzato secondo questo programma :

  • Saluti di F. Monari
  • Introduzione alla giornata.
  • Le giunzioni meccaniche con elementi filettati.
  • Le giunzioni con adesivi e ibride.
  • Case study M.Poggipolini Sens-in.
  • Q&A.

Parteciperanno Massimiliano De Agostinis PhD, Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine UNIBOStefano Fini PhD, Progettazione Meccanica e costruzione di Macchine UNIBOMichele Poggipolini Ceo Poggipolini Spa.

 

Articoli correlati