TECNOPOLO CNR Bologna – MICRODISPOSITIVI E IOT PER L’INDUSTRIA 4.0

TECNOPOLO CNR Bologna in collaborazione con il Clust-ER regionale Mech organizzano per martedì 04 Dicembre alle ore 10,00:

MICRODISPOSITIVI E IOT PER L’INDUSTRIA 4.0 : UNA STORIA ITALIANA

Tra le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, le reti di sensori, attuatori e microcontrollori alla base della cosiddetta Internet of Things rappresentano una tra le più dirompenti, potenzialmente in grado di incidere in modo trasversale su tutti i principali settori industriali. Queste reti IoT sono costituite, a livello hardware, da insiemi di microdispositivi noti come MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), ovvero dispositivi di varia natura (meccanici, elettrici ed elettronici) integrati su di uno stesso substrato di materiale semiconduttore, in grado di coniugare le proprietà elettroniche dei circuiti integrati con specifiche proprietà opto-meccaniche. Si tratta dunque di sistemi “intelligenti” che abbinano funzioni elettroniche, fluidiche, ottiche, chimiche, meccaniche in uno spazio ridottissimo, integrando la tecnologia dei sensori e degli attuatori e le più diverse funzioni di gestione dei processi.

Parteciperà all’evento Bruno Murari, pioniere dei circuiti integrati ed inventore di fama mondiale, assieme a manager di STMicroelectronics ed esperti ricercatori dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR.

Agenda ed Iscrizione

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, puoi partecipare lasciando un commento oppure condividendolo nei tuoi socials. Puoi anche sottoscrivere i nostri RSS feed ed essere informato sulle nuove pubblicazioni.

Leave a Comment