18 Aprile 2023 – IL TRATTAMENTO TERMICO DIGITALE NEL VENTUNESIMO SECOLO: LA TEMPRA LASER

Caro Socio,
siamo lieti di comunicarti l’organizzazione, con il supporto tecnico di UNIBO, di Luca Tomesani e Alessandro Fortunato  e con la partecipazione di FONDAZIONE DEMOCENTER (https://www.democentersipe.it/) e del  CLUST-ER MECH (https://mech.clust-er.it/) del Webinar:

IL TRATTAMENTO TERMICO DIGITALE
NEL VENTUNESIMO SECOLO: LA TEMPRA LASER
Martedi 18 Aprile 2023 ore 18:00 – 19:00

Moderatore:
Marco Padovani Associazione Meccanica, Membro del board di Cluster-Mech
Relatori
Luca Tomesani, professore di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l’Università di Bologna, Presidente del Consiglio di Indirizzo di Bi-Rex, Membro del board di Cluster-Mech.
Alessandro Fortunato, professore di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione,Università di Bologna, rappresentante UniBo di EFFRA.

Programma:

• 18:00 – Welcome F.Monari, F.Blumetti; F.Capucci
  • descrizione della tecnologia e degli Impianti industriali
  • presentazione di casi industriali (ingranaggi, camme, stampi)
  • confronto fra cementazione, induzione e tempra laser
  • Questions & Answers
  • 19:00 – Termine dei lavori

Nel momento storico in cui si affermano le tecnologie digitali, i componenti meccanici vengono ancora impacchettati, spediti a subfornitori, ammassati a migliaia in enormi forni scaldati a gas metano, immersi in vasconi di tempra con acque agitate, controllati con piani di campionamento statistico, infine rimessi su camion e riportati a casa. Questi pezzi non sono induriti là dove serve, ma ovunque, indiscriminatamente, con un eccesso di energia del 99% rispetto al fabbisogno reale. Eppure, da molto tempo l’innovazione tecnologica ha reso disponibili soluzioni digitali per il trattamento termico, che garantiscono risultati certi, bassi consumi, autosufficienza produttiva, monitoraggio in linea. Questa tecnologia è la tempra laser

Il webinar descrive la tecnologia, i materiali, le applicazioni e i vantaggi del trattamento termico nell’era digitale, in cui il processo di indurimento è eseguito in un normale centro di lavoro installato nella propria officina, senza produrre fumi, senza bisogno di acqua, con il consumo di una lampadina.

La partecipazione è aperta anche ai non Soci previa iscrizione al webinar:
(Dettagli per la l’iscrizione al webinar in fase di definizione)

Per collegarsi alla trasmissione su Google Meet: (dato disponibile nei prossimi giorni)

La partecipazione è aperta anche ai non Soci previa iscrizione al webinar tramite Eventbrite

Prenota il tuo posto al Webinar

Partecipa alle 17:55 del 18 Aprile

Collegati su Google Meet alle ore 17:55 di martedì 18 aprile https://meet.google.com/mqz-xypr-yrj

Scarica la locandina in pdf