Marzo 2023 – Eventi al Museo del Patrimonio Industriale

“Il museo che tutti vorrebbero avere nella propria città”

Mostra in corso
Antologia della moto bolognese, 1920-1970 Fino al 28 maggio 2023
La produzione motociclistica Bologna si è distinta per il gran numero di costruttori e per la capacità di realizzare veicoli molto curati, unici per varietà e bellezza. Solo pochi marchi riescono ad imporsi sul mercato, tuttavia l’industria bolognese delle due ruote ha lasciato un segno indelebile nella storia del motociclismo italiano.

maggiori informazioni 


In primo piano
sabato 11 marzo 2023, ore 17.00 verrà proiettato il documentario: MOTORVALLEY di Stefano Ferrari La Motor Valley è oggi una realtà d’eccellenza: sedicimila aziende dell’indotto e centinaia di migliaia di ingegneri, tecnici, addetti, operai specializzati ed artigiani. Il film racconta poi anche i partner e le aziende, come: Formula One Group, Ferrari SpA, Maserati SpA, Gruppo Lamborghini, Dallara, Ducati, Pagani, Alpha Tauri, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatorio.
maggiori informazioni 


4 Marzo 2023, ore 14.00 -18.00 – animazione di sala
Scopri la Bologna dell’Ottocento Gli operatori del Museo accoglieranno i visitatori tra gli oggetti, la strumentazione scientifica, i modelli e le macchine per raccontare lo sviluppo dell’industria bolognese nel corso dell’Ottocento: un secolo complicato in cui la città si avvia progressivamente alla modernità dal punto di vista politico, urbanistico, economico e produttivo.
maggiori informazioni 


5 Marzo 2023, ore 16.00 – laboratorio 6-12 anni
Giochi d’aria – Sin dall’antichità alcune particolari caratteristiche dell’aria sono state sfruttate per far funzionare macchinari come il celebre Tempio di Erone e successivamente per consentire all’uomo di staccarsi dal suolo e volare. Durante l’attività i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti e, con semplici materiali di recupero, realizzeranno loro stessi piccole prove guidati dall’operatore.
maggiori informazioni 


11 Marzo 2023, ore 14.00 -18.00 – animazione di sala
Scopri le moto bolognesi degli anni 1920-1970
Gli operatori del Museo accoglieranno i visitatori nella mostra Antologia della moto bolognese, 1920-1970 per scoprire le motociclette, le tecnologie e gli uomini delle marche più importanti dell’epoca: dalle G.D degli anni Venti sino alle Ducati degli anni Sessanta, dalle M.M. degli anni Trenta alle Moto Morini degli anni Cinquanta.
maggiori informazioni 


12 Marzo 2023, ore 16.00 – laboratorio 4-6 anni
La favola della tecnologia
Un laboratorio interattivo per avvicinare i più piccoli al mondo della meccanica, illustrando come sono fatte macchine anche complesse e utilizzando materiali semplici per rendere possibile anche a casa la replica degli esperimenti proposti.
maggiori informazioni 


Museo del Patrimonio Industriale
Uffici: Via della Beverara 123
40131 Bologna
tel. +390516356611
museopat
@museopatcomune.bologna.it
www.museibologna.it/patrimonio

Articoli correlati