19 Marzo 2023 – Rinascimento a Ferrara – Palazzo dei Diamanti

L’ Associazione Meccanica è lieta di comunicare l’organizzazione della visita guidata, aperta a soci, familiari e amici, alla mostra:

Rinascimento a Ferrara
Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa
Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – Ferrara
Domenica 19 marzo 2023 ore 9:50

A seguito di un complesso intervento di restauro e riqualificazione, Palazzo dei Diamanti riapre i battenti accogliendo la mostra dedicata a due grandi maestri ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa.
Ercole de’ Roberti (Ferrara c. 1450 – 1496), dotato di un incredibile talento compositivo, straordinario per qualità ed espressività emotiva, era l’erede dell’Officina ferrarese, il più giovane e intelligente tra quanti parteciparono al clima culturale di Palazzo Schifanoia. Operò a più riprese anche a Bologna.
Fu Lorenzo Costa (Ferrara 1460 – Mantova 1535), di dieci anni più giovane, a raccogliere l’eredità di De’ Roberti e a continuarne lo stile nelle sue opere giovanili. Durante un lungo soggiorno a Bologna la sua pittura mutò in direzione di una maggiore morbidezza, di una classicità calma e distesa. Il mondo stava cambiando, Leonardo e Perugino stavano imponendo un nuovo stile.
I due protagonisti saranno affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: Mantegna, Cosmè Tura, Nicolò dell’Arca, Marco Zoppo costituiranno il punto di partenza, mentre Antonio da Crevalcore, Guido Mazzoni, Boccaccio Boccaccino, Francesco Francia e Perugino offriranno una sponda di dialogo lungo il percorso espositivo.

Nell’eventualità non si riuscisse a superare la quota di 15 iscritti la visita sarà annullata.

La visita, in base al numero di partecipanti da min 15 a max 25 per gruppo, sarà, al superamento dei 30 iscritti, suddivisa in 2 gruppi da min. 15 persone fino al totale massimo di 50 persone (25 per gruppo).

Per chi lo desidera, sarà possibile trattenersi a pranzo. Il ristorante sarà scelto in centro a Ferrara in base a quanti sceglieranno questa opzione. Il pagamento del pranzo sarà a parte rispetto alla visita.

REGISTRAZIONE CHIUSA – NON CI SONO PIU’ POSTI DISPONIBILI

Articoli correlati