4 Dicembre 22 – Grand Hotel Majestic (già Baglioni) e Festa degli Auguri 2022

4 Dicembre- Grand Hotel Majestic (già Baglioni) e Festa degli Auguri 2022

Festa degli Auguri

Domenica 4 DICEMBRE 2021 ore 11,15
Visita guidata al Grand Hotel Majestic (già Baglioni)

Via Indipendenza, 8 – Bologna

Il palazzo nasce come seminario arcivescovile nel 1732 per volontà del cardinale bolognese Prospero Lambertini (divenuto poi papa col nome di Benedetto XIV) e fu realizzato su progetto dell’architetto Alfonso Torreggiani.

Nei locali sotterranei del palazzo è possibile ancora oggi osservare un tratto di strada romana di circa dieci metri appartenente a uno dei decumani minori che si caratterizza per l’eccellente stato di conservazione e per la possibilità di osservarne la composizione stratigrafica.

Sempre all’interno del palazzo è possibile ammirare una magnifica sala affrescata di notevole pregio ed interesse storico artistico, il cosiddetto Camerino di Europa, probabilmente la prima commissione di rilievo affidata ai fratelli Agostino e Annibale Carracci. In questa sala, è condensata in quattro scene (ispirate al secondo libro delle Metamorfosi di Ovidio) la vicenda di Europa, giovane figlia di Fenice e Perimede che, amata da Giove, fu rapita dal dio trasformatosi in toro e portata sull’isola di Creta; dalla loro unione nacque Minosse, mitico re dell’isola.

Seguirà il pranzo al Ristorante I CARRACCI
del Grand Hotel Majestic (già Baglioni)
Via Indipendenza, 8 – Bologna

Locandina visitaDownload  

Articoli correlati