9 Febbraio 21 – La robotica ed i robot collaborativi

9 Febbraio – La robotica ed i robot collaborativi

Martedì 9 Febbraio alle ore 18.00 abbiamo organizzato, in partnership con Mister Smart Innovation ed Universal Robots, un Workshop online dal titolo

La robotica ed i robot collaborativi

L’incontro ha l’obiettivo presentare le potenzialità e gli utilizzi dei robot nei vari settori industriali, con un focus particolare su quelli collaborativi, in grado di condividere lo spazio e lavorare a stretto contatto con gli operatori senza costituire in pericolo per questi ultimi.

Il robot collaborativo può sostituire l’uomo in compiti faticosi o logoranti, oppure affiancarlo in attività dove sono necessarie precisione e ripetitività che l’operatore umano non può garantire; compiti in cui comunque il controllo umano è indispensabile.

La robotica collaborativa si colloca in una fascia intermedia tra assemblaggi completamente automatizzati, tipici degli scenari con grandi lotti di produzione e poche varianti, e gli assemblaggi completamente manuali, tipici degli scenari con piccoli lotti di produzione ed elevato numero di varianti.

Il webinar sarà organizzato secondo questo programma :

  • Introduzione alla Giornata.
  • La robotica : Il mercato e trend di sviluppo.
  • Robotica collaborativa : quando l’automazione incontra la flessibilità.
  • Presentazione di case study.
  • Q&A.

Discuteremo con Marco Bianconi, Senior Research Scientist at CNR, Vice Presidente di Mister Smart Innovation; Vice Presidente di Clust-ER MECH, ed Alessio Cocchi, Country Manager Italy Universal Robots.

Articoli correlati