Visite tecniche / 20112026-visita-aeroporto-di-bologna
20/11/2026 - visita Aeroporto di Bologna

20-11-2026 Visite tecniche
20-11-2026 ore 14:00 - 17:30 via del Triumvirato, 84 Bologna

Caro Socio,

siamo lieti di comunicare che è stata organizzata una visita tecnica presso


Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna


Venerdì 20 novembre 2026, dalle ore 14:00 alle ore 17:30 - ritrovo presso il Training Center


L’incontro offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere più da vicino l’organizzazione e il funzionamento dell’Aeroporto di Bologna, una realtà complessa nella quale competenze professionali, tecnologia, infrastrutture e processi operativi devono integrarsi per garantire la continuità, l’efficienza e la sicurezza delle attività aeroportuali.


La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione dell’azienda, affidata a Marco Verga, Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione.

Seguirà l’intervento di Paolo Sgroppo, Direttore Operazioni Aeroportuali, che approfondirà i principali aspetti legati all’operatività aeroportuale, alla manutenzione delle infrastrutture e alle componenti tecniche necessarie al funzionamento dello scalo.


La visita proseguirà in area airside, dove sarà possibile osservare alcuni degli spazi e dei processi operativi dell’aeroporto.

Al termine dell’incontro è previsto un breve aperitivo, che offrirà un’ulteriore occasione di confronto tra i partecipanti e i rappresentanti di Aeroporto di Bologna.


Per accedere all’area airside è necessario presentarsi con un documento di identità originale e in corso di validità.


Programma:

Ore 14:00 - Accoglienza, registrazione dei partecipanti e saluti di benvenuto

Ore 14:15 - Aeroporto di Bologna: l’azienda e le sue persone

Presentazione di Marco Verga Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione

Ore 14:40 - L’operatività aeroportuale: processi, manutenzione e aspetti tecnici

Intervento di Paolo Sgroppo Direttore Operazioni Aeroportuali

Ore 15:20 - Visita guidata in area airside

Un percorso conoscitivo negli spazi operativi dell’aeroporto, con approfondimenti sul funzionamento dello scalo, sulle infrastrutture, sulla manutenzione e sui principali processi tecnici e operativi.

Ore 17:00 - Debriefing e domande finali.

Ore 17:15 - Aperitivo conclusivo, confronto con i partecipanti e saluti.

Ore 17:30 - Conclusione dell’incontro.


La partecipazione è aperta ai soci in regola che potranno essere accompagnati da familiari, previa iscrizione all'evento ed invio di copia di un documento via mail alla segreteria (info@associazionemeccanica.it), fino a esaurimento dei posti disponibili che sono limitati, tassativamente entro il 15/11/2026.


Per parcheggiare all'aeroporto, entrare nel parcheggio P3 senza il telepass prendendo il biglietto; verrà poi consegnato ad ognuno il biglietto per l'uscita gratuita.

Il ritrovo è fissato presso il Training center: arrivando dalla viabilità esterna, il Training Center si trova a destra del terminal passeggeri dopo il Piazzale dei Servizi, gli uffici di Enac, la Sanità Aerea e la palazzina degli uffici direzionali AdB; invece uscendo dall’ingresso principale del terminal, girare a sinistra e proseguire dritto sul marciapiede per circa 300 metri.




Tags:

Visite tecniche

Evento aperto ai soci in regola e familiari, previa iscrizione nel box verde ed invio di copia di un documento. I posti sono limitati.

Newsletter

Resta aggiornato con le ultime attività