Palazzo Boncompagni e Festa degli Auguri 2018

Festa degli Auguri

Domenica 2 DICEMBRE 2018 ore 10,15
Visita guidata al
Palazzo Boncompagni

Via del Monte, 8 – Bologna

Nel Palazzo Boncompagni nacque Papa Gregorio XIII, che prima fu Cardinale Ugo Boncompagni, e che visse qui – nel palazzo di famiglia – fino alla salita al soglio pontificio il 13 maggio 1572.
Il disegno del nucleo originario di Palazzo Boncompagni potrebbe essere opera dell’architetto senese Baldassarre Tommaso Peruzzi (1481-1536), ma il suo completamento ed ornamento, sia per l’interno che per l’esterno, vanno riferiti a Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573).
All’interno, la straordinaria ‘Sala del Papa’, era destinata alle audizioni papali, nelle occasioni in cui il Pontefice tornava nella sua città natale. L’ampio salone di rappresentanza al piano terreno è ornato da un bellissimo e raro camino in pietra serena, realizzato probabilmente su disegno di Pellegrino Tibaldi, che poi dipinse gli affreschi della volta ed il sopracamino con i suoi allievi, nella seconda metà del 1500.

 

Seguita dal pranzo al

Ristorante I CARRACCI
del Grand Hotel MAJESTIC (già Baglioni)
Via Indipendenza, 8 – Bologna

 

clicca-e-scarica-il-pdf

 

Se ti è piaciuto questo contenuto, puoi partecipare lasciando un commento oppure condividendolo nei tuoi socials. Puoi anche sottoscrivere i nostri RSS feed ed essere informato sulle nuove pubblicazioni.

Leave a Comment