DEMOCENTER – CORSO DFMA & DTC

Fondazione Democenter, organizza a Modena nelle 2 giornate del 5 e 12 novembre 2019 il corso “Metodi dell’Ingegneria per la riduzione dei costi Industriali – DFMA: (Design for Manufacturing and Assembly) e DTC (Design To Cost).

La valutazione e riduzione dei costi industriali è un tema di importanza strategica per tutte le aziende, in generale affrontato con precisione solo nelle fasi di messa in produzione, quando invece è fondamentale analizzare i costi già durante le fasi di progettazione (quando circa l’80% dei costi industriali viene di fatto già stabilito)

La metodologia Design for Manufacturing and Assembly e l’approccio Design To Cost si basano sull’analisi dettagliata dei processi di produzione e consentono di prevedere l’impatto delle scelte progettuali sul costo di prodotto, al fine di identificare soluzioni dal minor costo di produzione che comunque garantiscano le prestazioni e i requisiti progettuali richiesti.

Contenuti del corso

• Concetti di Progettazione integrata Prodotto-Processo orientata al costo (DFMA)
  • Approcci e Metodologie strutturate per il DFMA
  • Determinazione dei costi aziendali
  • Impatto delle scelte progettuali sul costo di prodotto
  • Soluzioni tecniche per la riduzione e/o ottimizzazione dei costi industriali
  • Metodi e Strumenti per la valutazione dei costi nelle diverse fasi del ciclo di vita

Entrambe le giornate di corso affiancheranno ad una trattazione teorica l’analisi di esperienze concrete basate su casi industriali.

Programma del corso e modalità di iscrizione

Se ti è piaciuto questo contenuto, puoi partecipare lasciando un commento oppure condividendolo nei tuoi socials. Puoi anche sottoscrivere i nostri RSS feed ed essere informato sulle nuove pubblicazioni.