|

|
UFFICIO TECNICO di PROGETTAZIONE
COSA E' CAMBIATO E COME CAMBIERA'
Sabato 18 Ottobre ore 9,15/12,30
Aula Magna Fondazione Aldini Valeriani - Via Bassanelli, 9/11 - BOLOGNA.
Mappa:
www.fav.it
|

|
|
AGENDA
DELL’INCONTRO
|
|
ore 9.30
|
Registrazione
dei partecipanti e bemvenuto
|
|
ore
9.45
|
PLM. Origini e contesto:
- cos'è, perché,
- componenti, integrazione in
generale,
- dimostrazione pratica di un processo d'implementazione.
|
|
|
Ing. Manfredo D'Alessandro
|
|
ore
10.30
|
Document Management:
- tecnica,
- aspetti organizzativi,
- strumenti d'integrazione
e produzione immagini,
- dimostrazione pratica.
|
|
|
Sig. Gabriele Giuliani
|
|
ore
11.15
|
CAM. Simulazione in ambienti manufacturing:
- percorso
utensile da un modello,
- simulazione di producibilità nel processo di produzione.
Simulazione
robotizzazione e verifica ingombri.
|
|
|
Ingg. Gianluca Bioli e Nicola Casonato
|
|
ore
12.00
|
Domande e approfondimenti.
|
|
ore
12.30
|
Conclusioni e chiusura lavori.
|
|
|
Come ben sapete l'attenzione a novità che riguardano metodologie e tecnologie è sempre stata una delle caratteristiche fondamentali delle nostre Associazioni, pertanto l'intenzione di questo incontro è quella di fare il punto e cercare di dare una visione del futuro.
Si parlerà di CAD/CAE (poco), di CAM esteso, di PLM e di Document Management, tutti termini ormai a noi già noti e per molti di noi anche usati, ma il tutto visti in ottica di processo di integrazione, ed in particolare:
PLM: origini, esigenze, perché, quando attivarlo, i suoi componenti principali e la sua evoluzione con cenni anche all'integrazione con i sistemi gestionali. Per rendere più concreto l'argomento abbiamo chiesto al relatore di presentarci un prototipo simulando, in piccolo, un processo di PLM per meglio illustrarne impostazioni, funzionalità e potenzialità.
DM: anche in questo caso trattandosi di un argomento che rischierebbe, se solo raccontato, di non trasmetterne la particolarità, abbiamo pensato di fare una dimostrazione pratica di come l'informatica potrebbe migliorare l'efficienza della gestione della documentazione tecnica anche per la produzione di cataloghi e/o listini.
CAM: in questo campo si è detto e fatto molto, ma ci è sembrato interessante parlare di strumenti software che progettato un disegno è possibile simulare a computer il percorso necessario che il processo produttivo (macchine utensili o robot) dovrà fare per produrlo simulando nel contempo anche gli ingombri richiesti.
|